Dopo le vacanze, rientrati in città con la tanto desiderata tintarella, occorre subito mettere in pratica qualche accorgimento per mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile, senza spellarsi e vederla sparire dopo pochi giorni. Ecco 5 regole preziose da osservare per mantenere ancora un po’ l’abbronzatura estiva.
1 - Fondamentale mangiare bene: via libera a frutta e verdura di colore giallo-arancio, frutti rossi antiossidanti, frutta secca e olio d’oliva, ricco di vitamina B ed E. Tutti questi cibi, oltre a far bene al corpo, aiutano la pelle a rimanere bella ed elastica. É necessario poi bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, per garantire al corpo un'idratazione profonda. Anche, tè, infusi, centrifugati o estratti di frutta possono essere utili.
2 – Meglio la doccia di un bagno caldo prolungato: il contatto della pelle con l'acqua calda favorisce la desquamazione. Meglio inoltre scegliere prodotti naturali ad hoc per evitare di lavare via l'abbronzatura con più facilità. Uscendo dalla doccia, è bene poi tamponare la pelle piuttosto che sfregarla, per evitare di stressarla troppo e agevolare la perdita del colorito.
3 - Usare sempre una crema idratante per il corpo o, meglio ancora un mix di oli. Preziosi per idratare la pelle in profondità e mantenerla morbida, l'olio di oliva e quello di avocado possono essere miscelati insieme in parti uguali e spalmati sulla pelle fino a completo assorbimento.
4 - No all’aria condizionata: si tratta del nemico numero 1 dell’abbronzatura. Tende infatti a seccare la pelle intaccando il primo strato, ovvero quello colorato. Sempre bene cercare di usarla il meno possibile. Negli ambienti dove non è possibile evitarla, mantenere il derma costantemente idratato con applicazioni costante di emollienti o creme.
5 – Cercare di prendere un po’ di sole appena possibile. Anche una volta rientrati dalle ferie, meglio optare per vestiti leggeri, che lascino il corpo il più possibile a contatto con gli ultimi scampoli di sole. Oltre che aiutare a mantenete il colorito, questi piccoli espedienti aiutano a fare scorta di vitamina D, ormone in grado di regolare il metabolismo di calcio e fosforo, prezioso alleato per la salute delle ossa e per il benessere generale. Bastano una passeggiata durante la pausa pranzo o venti minuti trascorsi al sole, al parco o in terrazzo durante il fine settimana per fissare e prolungare la durata dell'abbronzatura.